Nutrizione

Trattamenti e Nutrizione a Catania

Liposcultura Alimentare

La liposcultura alimentare è un innovativo trattamento di medicina estetica finalizzato alla riduzione delle adiposità localizzate e alla perdita di peso che in soli 10-14 giorni consente una mobilizzazione selettiva del grasso agendo in modo specifico sulle adiposità localizzate e donando armonia alla figura.

A volte viene erroneamente confusa con la dieta, in realtà deve essere considerata come un vero e proprio trattamento di medicina estetica efficace sugli inestetismi da adiposità localizzata. L’eccesso di grasso generalizzato a tutto il corpo infatti richiede un intervento dietetico classico, mentre le adiposità localizzate in eccesso necessitano degli interventi locali e mirati.

Ciò dipende dal diverso metabolismo del tessuto adiposo e dallo sbilanciamento dei processi di liposintesi e lipolisi a favore della costruzione del grasso in distretti localizzati. Le diete ipocaloriche classiche sono inefficaci in caso di adiposità localizzate perché mobilizzano il tessuto adiposo nei distretti superiori del corpo, lasciando inalterate gli accumuli di grasso del distretto inferiore, senza pertanto determinare un miglioramento dell’estetica del paziente. La liposcultura alimentare invece intacca le adiposità localizzate senza alterare il meccanismo lipolitico.

Questa innovativa strategia per il controllo del peso prevede l’integrazione di un pool di aminoacidi combinati con una specifica alimentazione, permettendo di perdere fino al 10% del proprio peso corporeo in pochi giorni (10-14).

Programma Metabolico Personalizzato

Lo studio impedenziometrico del metabolismo è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea .dell’obesità

Numerosi studi sulla terapia comportamentale dell’obesità hanno dimostrato che essa è in grado di determinare una perdita di peso corporeo del 10% in 4/6 mesi negli individui che completano il programma (circa l’80%).

La terapia antiobesità è affetta da due problemi principali che non sono stati ancora risolti:

  • La maggior parte degli individui non è in grado di mantenere le regole del nuovo stile di vita nel tempo e recupera l’intero peso corporeo perduto nei tre anni che seguono alla cura;
  • Ci sono innumerevoli situazioni in cui l’approccio alla terapia dell’obesità è da subito farmacologico senza tener conto della fondamentale impostazione iniziale comportamentali.

La dieta chetogenica è un regime alimentare che riduce in modo drastico i carboidrati, aumentando l’assunzione di proteine e grassi. Lo scopo principale di questo regime alimentare è quello di costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia.

Tutte le cellule utilizzano l’energia dei carboidrati per svolgere le loro attività. Se questi vengono ridotti a un livello sufficientemente basso esse cominciano a utilizzare i grassi. Questo meccanismo funziona per tutte le cellule, tranne per le cellule nervose che non hanno la capacità di farlo.

Viene quindi avviato un processo chiamato chetosi, che porta alla formazione di molecole chiamate corpi chetonici, questa volta utilizzabili dal cervello. In genere la chetosi si raggiunge dopo un paio di giorni con una quantità giornaliera di carboidrati di circa 20-50 grammi, ma queste quantità possono variare in base all’individuo.

Lo scopo di questa dieta è legato soprattutto alla sua efficacia nel ridurre il peso, ma è importante sottolineare che non si tratta di un regime semplice da seguire e viene proposto per un periodo breve di poche settimane. La poca costanza nel seguire questa dieta porta ad indurre l’organismo a bloccare la chetosi e ad utilizzare di nuovo la fonte degli zuccheri. Chi ha seguito questa dieta dichiara di avere una grande energia una volta raggiunto lo stato di chetosi. Ma i giorni che precedono questo evento sono caratterizzati a volte da nausea, stitichezza, stanchezza.

Vuoi saperne di più?

Non esitare a contattarci, risponderemo alle tue domande.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo e ti contatteremo per fornirti maggiori informazioni.