Medicina Rigenerativa

Medicina Rigenerativa a Catania

PRP (Plasma Ricco di Piastrine)​

Il PRP, acronimo di “plasma ricco di piastrine” o dall’inglese “plasma rich platelet”, è un preparato di derivazione ematica caratterizzato dall’alta concentrazione di fattori di crescita, utili al nostro organismo per i processi di biostimolazione e riparazione.

Questo preparato viene infatti utilizzato in molteplici ambiti, dall’ortopedia alla medicina e chirurgia plastica per stimolare e facilitare i processi di rigenerazione tissutale.

Come suggerisce il nome stesso, PRP significa inoltre che in questo preparato di derivazione ematica è presente una concentrazione di piastrine più alta rispetto alla normale concentrazione di piastrine che è possibile rinvenire nel sangue non trattato. Grazie ad un processo di ultracentrifugazione è infatti possibile concentrare le piastrine presenti normalmente nel sangue in volumi di plasma molto contenuti, adatti ad essere inoculati dove c’è bisogno.

Il plasma ricco di piastrine, chiamato talvolta anche gel piastrinico o pappa piastrinica, è di fatto un concentrato di piastrine che viene usato per biostimolare un tessuto.

Per fare ciò vengono sfruttati i fattori di crescita (cioè quei mediatori cellulari che sono normalmente presenti all’interno delle piastrine), che a loro volta vengono concentrati il più possibile e inoculati dove è necessario, garantendo un potente stimolo alla rigenerazione.

Grazie a queste importanti proprietà biostimolanti, al fatto che i fattori di crescita usati sono autologhi (il donatore e il ricevente sono cioè la medesima persona) e che proprio per questo non è possibile incorrere in problematiche di “rigetto”, il PRP rappresenta un trattamento estremamente efficace e al contempo sicuro.

Vuoi saperne di più?

Non esitare a contattarci, risponderemo alle tue domande.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo e ti contatteremo per fornirti maggiori informazioni.